Consiglio Comunale del 29 giugno

scalone_comune-1759

Ieri in Consiglio Comunale  il PD ha respinto la risoluzione M5S che chiedeva atti concreti e immediati contro le trivellazioni per la ricerca idrocarburi VISIBILE QUI .

Questo significa che  :

il PD ferrarese non riconosce la situazione di emergenza nonostante le cronache e i siti ministeriali ci regalino ormai ogni giorno un nuovo progetto di perforazione in mare o terraferma, su e giù per la Penisola.

IL PD ferrarese non  vuole confrontarsi con i cittadini sul territorio e con tutti i soggetti dichiaratamente contrari alle trivellazioni per idrocarburi, fingendo che l'Assemblea Provinciale dei sindaci sia sullo stesso piano di un tavolo con cittadini, associazioni di categorie, enti  e istituzioni preposte alla  tutela e la sicurezza del territorio.

IL PD ferrarese non vuole cercare gli strumenti a livello locale per fermare le trivellazioni, dichiarando a priori che non ci sono. Dimenticando che qualsiasi privato cittadino  in aree protette, fragili dal punto di vista idrologico, di interesse agricolo o naturale avrebbe mille paletti per intervenire in maniera impattante su suolo e sottosuolo, mentre alle compagnie petrolifere tutto è concesso.

IL PD ferrarese nel respingere la mozione ha dichiarato che esiste già una rete coordinata di Comuni contro l'assalto delle compagnie, mentendo spudoratamente.

IL PD ferrarese non affronta la responsabilità di spingere la Regione a  impugnare davanti al Tar del Lazio il decreto attuativo dello Sblocca Italia.

IL PD ferrarese mente quando dichiara che la Regione Emilia Romagna si sta attivando in merito, perché è una delle poche che ancora non ha fatto alcun atto politico o giudiziario di rilievo.

IL PD ferrarese tace completamente su  quanto dichiarato nei giorni scorsi dal governatore Emiliano e da quello dell'Abruzzo  (entrambi PD) e sulle loro concrete iniziative di contrasto per rendere inefficace l articolo 38 del decreto Sblocca Italia (o Sfascia Italia?).

IL PD ferrarese è capace solo  di fare vuote dichiarazioni di intenti spacciandole per azione politica (esattamente come il capo Renzi).

IL PD ferrarese nega ad ogni intervento del suo capogruppo che esista a Ferrara una gestione del potere ossessiva e asfissiante, incapace di aprirsi ai veri cambi di rotta.

Gli elettori del PD ferrarese, tutta la cittadinanza, si domandino a questo punto chi cerca concretamente di blindare la difesa del nostro territorio e se, chi risponde e amministra, non lo faccia navigando in un concentrato di vuoto, un distillato di ipocrisia, un  oceano di menzogne .

Movimento 5 Stelle-Ferrara